Lapponia - 2007

Lapponia - Saariselkä-Inari
Ci sono pochi luoghi al mondo dove poter provare tante emozioni in un unico viaggio, come nell’area più a Nord d’Europa, in uno scenario di natura intatta, ambiente incontaminato sulla natura trascinati da una splendida cultura artica Sami. Dolci e selvagge colline coperte da pianure abbaglianti di neve in inverno che in primavera alimentano i fiumi, un sogno per gli appassionati di trekking nell’estate senza notte e nell’autunno dai colori spettacolari, un cielo invernale che si ravviva con la magia dell’Aurora Boreale: la Lapponia, nell’area più settentrionale del Paese, è per molti la regione più eccitante della Finlandia.
La regione è abitata da una piccola popolazione di indigeni Lapponi o Sami, e a Inari potrete visitare un eccezionale museo dedicato alla loro cultura. La capitale provinciale e la città più grande, Rovaniemi, si trova sul Circolo Polare Artico che delimita l’area, ed è proprio qui che troverete l’Unica Vera Casa dell’abitante più popolare della Finlandia: Babbo Natale.
Per noi 15 giorni immersi nel bianco più assoluto, spostandoci da paese in paese facendo passeggiate con gli sci da fondo e racchette da neve, la sera stringendoci intorno a focolare in splendidi Chalet in legno, guardando fuori dalla finestra  l’Aurora Boreale.